
Le penne con pesto e capuliato, un primo piatto facile e veloce da realizzare, perfetto per quando si ha poco tempo per preparare ma non si vuole rinunciare ad un primo piatto gustoso e sfizioso.
Per chi non conoscesse il capuliato è un condimento caratteristico della Sicilia, realizzato con i pomodorini secchi, basilico, olio e altri ingredienti che possono essere capperi, peperoncino piccante.
Noi abbiamo avuto l’occasione di provare questo condimento con la collaborazione con Italia Amica Mia che ci ha mandato Il capuliato Siciliano della ditta Alicos selection, un prodotto veramente di ottima qualità, in olio extravergine di oliva.
Nel sito di Italia Amica Mia potete acquistare questo prodotto e tanti altri a prezzi scontati.
Tratto da: http://blog.giallozafferano.it/crisemaxincucina/penne-con-pesto-e-capuliato-ricetta-sfiziosa/
INGREDIENTI | 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
- 320g Penne o altro formato di pasta
- 3 cucchiai pesto
- 3 cucchiai capuliato siciliano
- 3 cucchiai olio extra vergine di uliva (Agricola Piano)
- 1 spicchio aglio
Istruzioni
In una padella capiente mettete l’acqua a bollire, salatela (non troppo perchè il condimento è già saporito) e quando raggiunge l’ebollizione fate cuocere la pasta seguendo i tempi di cottura descritti sulla confezione, però al dente. Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta (poco prima di scolare la pasta). In una padella capiente mettete l’olio e lo spicchio dell’aglio, fate rosolare un paio di minuto lo spicchio dell’aglio in modo che l’olio sia bene aromatizzato, togliete lo spicchio dell’aglio, aggiungete il capuliato e girate bene in modo da farlo ben insaporire, aggiungete ora il pesto e un mestolo scarso di acqua di cottura della pasta, girate bene il composto in modo che si amalgami bene e formi una crema, se vedete che è troppo asciutta aggiungete ancora poca acqua. Quando la pasta è cotta scolatela e mettetela nella padella con il pesto e capuliato, fate insaporire bene girandola con un cucchiaio e servite subito. Se gradite spolverizzate con parmigiano grattugiato.
2018
Condividi: